PROGRAMMIAMO
VB - Vettori: Cicli

Uso dei vettori con i cicli

I vettori sono estremamente comodi quando vengono usati insieme a i cicli (di solito nessuno usa mai i vettori senza i cicli!). Supponiamo per esempio di avere un vettore di 1000 numeri Integer e di volerli inizializzare a 1 tutti quanti. Ciò può essere fatto molto rapidamente in questo modo:

Dim Valori(999) as Integer
Dim i as Integer

For i = 0 To 999

Valori(i) = 1

Next i

Si osservi che il vettore ha 1000 elementi, numerati da 0 a 999. La variabile i nel ciclo funge da indice variabile per il vettore.

In questo secondo esempio un vettore di 500 Double viene inizializzato con una serie di numeri casuali generati usando la funzione Rnd del VB:

Dim Casuali(499) as Double
Dim ind as Integer

for ind = 0 to 499

Casuali(ind) = Rnd

Next ind

Si noti che la variabile usata per indicizzare il vettore (ind in questo ultimo esempio) è sempre di tipo Integer, indipendentemente dal tipo degli elementi del vettore.

Consideriamo adesso un secondo ciclo che calcola la media fra tutti i valori memorizzati precedentemente nel vettore Casuali:

Dim Media as Double
Dim j as Integer

For j = 0 to 499

Media = Media + Casuali(j)

Next j

Media = Media/500

Si noti che abbiamo usato un'altra variabile come indice (j). Non ha nessuna importanza quale variabile si usa per indicizzare un vettore in un ciclo: non esiste nessuna particolare relazione o legame fra il vettore e il suo indice!

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it